εὕρηκα

εὕρηκα
HOME PAGE

mercoledì 30 ottobre 2013

I LIBERISTI ACCUSANO LETTA DI RIFLUSSO STATALISTA

Eni, Poste, Ansaldo e Alitalia. Ma Letta è liberista o statalista?

28 - 10 - 2013Fernando Pineda
Eni, Poste, Ansaldo e Alitalia. Ma Letta è liberista o statalista?
Il governo è pronto al varo di alcune privatizzazioni, assicura oggi il quotidiano la Repubblica, in un articolo a firma di Roberto Mania. Eppure i liberisti accusa l’esecutivo di Enrico Letta di riflusso statalista.
L’ARTICOLO DI REPUBBLICA
Letta accelera sulle privatizzazioni, secondo il quotidiano diretto da Ezio Mauro: piano da 20 miliardi in tre anni per ridurre il debito pubblico, si legge in un articolo di Roberto Mania. In vista ci sono cessioni di quote per EniPoste (o meglio Banco Posta) e Terna, mentre per Fincantierisi profilo l’ipotesi Borsa.
I DETTAGLI DEL PIANO
Questa settimana dovrebbe ricomporsi il Comitato delle privatizzazioni che avrà due mesi di tempo per stabilire in cosa e su quali società punterà il piano Saccomanni-Letta per le privatizzazioni. “Alcune linee tuttavia sembrano già emergere – sostiene Mania nel suo articolo – Ad essere escluse dalle possibili cessioni sarebbero Enel (31,4%) e Finmeccanica (30,20%) “mentre sul mercato dovrebbe andare tutta o quasi la quota di partecipazione (4,34%, con il 25,76% in mano alla Cassa deposti e prestiti) dell’Eni si Paolo Scaroni“.
Sarebbe poi prevista una riduzione delle partecipazioni della Cassa depositi e prestiti (attualmente al 29,85%) in Terna, la società di Flavio Cattaneo. “Il progetto è quello di cedere, tra la fine dell’anno e l’inizio del 2014, il 4,9% (pari a 340-350 milioni di euro). I ricavi, non essendo la Cdp all’interno del perimetro della pubblica amministrazione, non andranno però a riduzione del debito”.
Anche le Poste, controllate al 100% dal Tesoro, dovrebbero fare il proprio esordio nel “risiko delle privatizzazioni”. “L’idea è di mettere sul mercato Poste Vita – sottolinea Mania – il segmento assicurativo e anche una vera cassaforte del colosso guidato da Massimo Sarmi“.





Nessun commento:

Posta un commento