εὕρηκα

εὕρηκα
HOME PAGE

mercoledì 28 agosto 2013

L'alternativa alle fonti energetiche tradizionali c'è: questa è la prova

E-CAT di ANDREA ROSSI – La Fusione Fredda è già in commercio! 

Pubblicato il 02/07/2013 da Emanuele Nusca

è lieto di aggiungere un’altra ottima notizia al paniere in crescita, di quelle che riguardano il campo dell’energia.
Fonti e macchinari di nuova progettazione che non aspettano altro che arrivare sul mercato e soddisfare i nostri bisogni.
A seguire i punti fondamentali per capire cosa è l’E-CAT di Andrea Rossi, la storia, tutti i link per approfondire presso le fonti ufficiali e delle riflessioni personali sull’attualità.
i-fisici-rossi-e-focardi-con-alle-loro-spalle-un-apparato-sperimentale-per-la-fusione-nucleare-a-freddo
Finora, pur seguendo gli sviluppi del cammino dell’italiano Andrea Rossi, inventore del reattore a fusione fredda E-Cat, non era stato pubblicato nessun articolo a riguardo, quindi questo vuole essere un riassunto del percorso che lo ha portato ai nuovi risultati rilasciati da un ente terzo, accreditato anche nell’ambito della scienza accademica spesso ostile alle novità dirompenti.
Normalmente questi istituti sono parecchio restii ad esprimersi con ottimismo quando si parla di nuovi dispositivi che osano sfidare gli attuali paradigmi imposti dalle leggi matematico-scientifiche accettate dall’establishment scientifico preposto al sistema, tuttavia questa volta, dopo anni di annunci, sembra esserci una voce definitiva sull’effetivo e positivo funzionamento del generatore E-CAT che avrebbe altissimi coefficienti di resa energetica, non paragonabili a nessun impianto standard disponibile ad oggi (maggio 2013) sul mercato.
La storia dell’E-CAT, sigla estrapolata dal nome completo dell’apparecchio chiamato Energy CATalyzer (catalizzatore di energia) inizia ufficialmente per la stampa nel febbraio 201o quando sul sito 22 Passi D’amore viene divulgato il primo articolo che riporta la notizia di brevetto internazionale di questa particolare apparecchiatura evidentemente già in studio da molto tempo: la data del brevetto è 15 ottobre 2009.
Tutte le informazioni relative all’aspetto scientifico della questione sono sul sito http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?m=201002 dove tra l’altro sono intervenuti direttamente Sergio Focardi e Andrea Rossi in risposta alle moltissime questioni sollevate.
Già 4 anni sono passati dalla pubblicazione del brevetto: in questo tempo sono stati ripetuti molti esperimenti e test, inoltre Rossi e Focardi hanno rilasciato diverse interviste come quelle che vedete in questa pagina http://www.prometeon.it/media.php. che ne riporta una lunga serie: si va dal funzionamento dell’apparecchio alle interviste degli inventori, piuttosto che a quelle di altri professori che commentano.
Nel tempo si è così provveduto all’ingegnerizzazione del primo modello di macchinario che sfrutta appunto il principio della “fusione fredda” per generare grandi quantità di energia a costi davvero molto bassi, anche in termini ecologici, in quanto questi generatori non emettono nè radiazioni nocive, nè tantomeno i classici fumi tossici prodotti da combustibili fossili.
Gli ultimi test svolti in marzo 2013 da “terze parti”, cioè in laboratori indipendenti e attendibili (precisamente presso EFA Srl, Via del Commercio 34 36, Ferrara (Italy)),  hanno dato un ulteriore esito positivo rilevando una produzione elevata di calore da una “reazione sconosciuta”.
Ecco il link della relazione completa, per i fisici che volessero approfondire: http://ecat.com/files/Indication-of-anomalous-heat-energy-production-in-a-reactor-device.pdf
Questa un’immagine estrapolata dalla relazione.
Ecat Prova 2013
In poche parole questo generatore usa come “carburanti” poca polvere di nichel, idrogeno in pochissima quantità e permette una elevatissima generazione di calore, data dalla reazione che Rossi e Focardi sono riusciti a mettere in moto.
Il segreto industriale non è stato rivelato, ma certamente l’E-CAT apre la strada ad un mondo nuovo, quello delle L.E.N.R., ovvero Low Energy Nuclear Reaction, reazioni nucleari a bassa energia, meglio conosciute come fusione fredda.
Il sito ufficiale, dove sono elencate tutte le informazioni approfondite in italiano è http://www.prometeon.it, oppure il sito-blog internazionale in inglese, con altre informazioni: http://ecat.com/
Ed ora la bella notizia: la prima applicazione industriale di questa tecnologià è finalmente ORDINABILE, ergo acquistabile, e lo potete leggere qui: http://www.prometeon.it/prodotti.php!
Ecat vendita
Si tratta di un “E-CAT Termico ad alimentazione elettrica” un apparecchio che riscalda l’acqua in grandi quantità per usi industriali o civili quali potrebbero essere il riscaldamento di grandi edifici.
La cosa straordinaria è che questo apparecchio consuma circa 200 chilowatt in ingresso, ma ne rende ben 1000 in uscita!
Tutti possono capire che i costi vivi per il riscaldamento, qualora si usasse questo dispositivo, verrebbero istantaneamente ridotti dell’80%!
Ecat sito 1

Nessun commento:

Posta un commento